Sin dai tempi dell’antico Egitto troviamo riferimenti all’utilizzo di essenze profumate nella cura del corpo.

Già a quei tempi, la cura del corpo, non faceva riferimento al solo fattore estetico, ma aveva radici più profonde.

L’anima veniva accompagnata nell’aldilà previa unzione e mummificazione del defunto, utilizzando sapientemente, resine e oli, in grado di preservare l’integrità esteriore ed interiore.

Questo viaggio di purificazione e cura del proprio benessere era pratica quotidiana tra gli antichi Egizi, per cui ogni giorno, era prassi ordinaria, utilizzare oli ed essenze per proteggere l’organismo da aggressioni esterne e per mantenere uno stato di equilibrio fisico ed emotivo.

I ritmi frenetici di oggi e l’influenza di altri fattori, hanno fatto in modo di allontanarci  dall’importanza di dedicarci del tempo, che siano anche solo 20 minuti, in cui è fondamentale prestare attenzione al corpo.

Gli unguenti, rappresentano una formulazione molto grassa, che viene preparata secondo i principi della Galenica Tradizionale.

Ad una base comune di oli e burri vegetali, vengono aggiunte essenze di piante aromatiche ed erbe officinali, in grado di stimolare l’organismo ad autoregolarsi e produrre fattori in grado di riportarlo in equilibrio.

È possibile preparare unguenti per lesioni cutanee come piaghe da decubito, ulcere vascolari, o per stimolare attraverso il massaggio su punti precisi, la risoluzione sintomatologia dolorosa ad esempio, in caso di dolori articolari o dolori gastro – intestinali. Gli unguenti balsamici, svolgono la loro azione sull’apparato respiratorio, andando a stimolare la fluidificazione del muco o semplicemente favorendo una respirazione più profonda.

È bene, secondo la visione naturopatica, associare all’utilizzo del preparato, il drenaggio degli organi emuntori (organi deputati allo smaltimento tossinico, come fegato, reni, polmoni, pelle) e della componente emotiva (attraverso la Floriterapia di Bach).

Gli oli profumati, sono oli vegetali con l’aggiunta di oli essenziali e formulazioni a base di erbe officinali, in grado di riportare l’organismo in un condizione di equilibrio.

È consigliata l’applicazione dell’olio profumato dopo la doccia e nei trattamenti sul corpo, come il massaggio con gli oli essenziali.

Il massaggio è un ottimo modo per unire il drenaggio emuntoriale a quello emotivo, per cui molti dolori al termine del trattamento cessano di esistere, proprio perché il rilascio di tensioni emotive, favorisce la risoluzione di sintomatologie dolorose.

Le acque aromatiche sfruttano anch’esse le proprietà armonizzanti ed equillibranti degli oli essenziali e delle piante officinali, ma sottoforma di una formulazione più leggera e  pratica da usare.

Rappresentano ottime sostitute dei profumi, che sono ricchi di sostanze chimiche ed irritanti per la pelle.

Le acque aromatiche non contengono alcol e derivati del Petrolio e possono essere vaporizzate sulla pelle durante la giornata per favorire un contatto più profondo con noi stessi.

Grazie alle essenze contenute, favoriscono una sensazione di benessere ed equilibrio, allontanandoci da stress e ansia.

Ognuna di queste formulazioni lavora per riequilibrare ciò che risulta in disarmonia.

Spesso la disarmonia è costituita dalla continua necessità di fuggire dal sentire sensazioni ed emozioni che potrebbero causarci disagio: contattare questi aspetti, abbiamo visto essere in realtà, una grande possibilità per liberarci da condizionamenti che ostacolano la nostra crescita ed il nostro benessere.

In medicina naturale un trattamento ha effetto proprio se genera, nel primo periodo, un peggioramento apparente della situazione globale.

Dare amore e cura ad anima e corpo richiede una grande capacità di adattamento al cambiamento, che avviene e si manifesta in modo continuo: permettiamoci di accoglierlo giornalmente.

Per informazioni su unguenti, oli profumati, acque aromatiche e trattamenti sul corpo, puoi contattarmi in privato.

Lascia un commento

Newsletter

Associazione Culturale "L'equilibrio dei cinque elementi" - Via Alfredo Panzini 19, Fonte Nuova (Roma) - C.F. 97876320587 - Email:info@alessiamacci.it - Credits SEOlistico

shares