I seminari organizzati da “L’Equilibrio dei cinque elementi” consentono di approfondire tematiche precise con la finalità di fornire informazioni non solo di natura tecnica e per questo accessibili a tutti.

“A tu per tu con la dipendenza” è il titolo di un ciclo di seminari il cui filo conduttore è rappresentato proprio dal tema dell’addiction. Questo progetto nasce dall’esperienza personale di Alessia Macci, Naturopata e Infermiera Professionale, che è ricorsa all’utilizzo di sostanze e comportamenti autodistruttivi, per evitare di confrontarsi con il disagio emotivo, tipico di chi ha strutturato una personalità di questo tipo. L’alessitimia, dal greco “mancanza di parole per le emozioni” è alla base di qualsiasi forma di dipendenza, per cui ci si trova investiti da un carico emotivo così forte, da non riuscire a controllare la componente ansiosa, che ostacola la libera espressione delle emozioni e la possibilità di viverle a pieno. Attraverso l’utilizzo di sostanze, relazioni disfunzionali ed atteggiamenti compulsivi, si cerca di mettere a tacere lo stato di angoscia che ognuno di noi attraversa con modalità, frequenza ed intensità diverse durante l’arco della vita. I blocchi emotivi non solo ci costringono a vivere una vita insoddisfacente e frustrata ma sono anche alla base dei disturbi psicosomatici. Possiamo fare molto prima che il corpo inizi a manifestare ciò a cui non diamo ascolto.

  • Dipendenza affettiva: il ruolo della famiglia di origine
  • Dipendenza alimentare: il cibo come gratificazione affettiva
  • Dipendenza da sostanze stupefacenti (cannabis, alcol, cocaina ed eroina)
  • Fiori di Bach e terapia farmacologica nel trattamento delle dipendenze

DURATA

I seminari monotematici hanno una durata variabile (1-2 ore).

Consulta il calendario per scoprire le prossime date e sedi dei corsi e seminari.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato.

Newsletter

Associazione Culturale "L'equilibrio dei cinque elementi" - Via Alfredo Panzini 19, Fonte Nuova (Roma) - C.F. 97876320587 - Email:info@alessiamacci.it - Credits SEOlistico

shares