Corso di fitopratica erboristica: preparazione di unguenti e creme per favorire il benessere emotivo.

Il corso ha come obiettivo l’acquisizione di competenze riguardanti il settore erboristico e della galenica tradizionale con particolare riferimento alla preparazione di unguenti e creme. Verranno illustrate le proprietà e gli usi topici delle piante utilizzate per formulare creme ed unguenti in grado di favorire il benessere della componente emotiva. Conosciamo tutti ormai l’importanza del massaggio come modalità per fornire protezione e rassicurazione al ricevente e l’azione che esercita sull’equilibrio emotivo. Sappiamo anche che il legame tra psiche corpo ed emozioni è indissolubile e che l’equilibrio di ogni singola parte influenza quello delle altre. Un massaggio fatto con un preparato auto prodotto e a base di piante specifiche per il riequilibrio emotivo avrà sicuramente un’efficacia più completa. Impareremo a preparare formulazioni da applicare sul corpo mirate al riequilibrio emozionale, catalogando i vari preparati, in relazione alle emozioni che risultano in maggior squilibrio, personalizzando quindi i rimedi per un’azione più mirata.

Il corso è articolato in due parti: mattina parte teorica e pomeriggio laboratorio di fitopratica.

Programma del corso

Parte teorica

  1. Storia dell’erboristeria e della galenica tradizionale
  2. Cenni storici sull’utilizzo terapeutico di preparati per uso topico: civiltà greca ed egizia
  3. Crema o unguento: come scegliere il preparato più adatto
  4. Organi ed emozioni secondo la Medicina Tradizionale Cinese e la Medicina Tradizionale Mediterranea
  5. Piante officinali per il benessere emotivo: descrizione, proprietà ed utilizzo in fitocosmesi
  6. Oli essenziali e contatto emotivo: come imparare a riconoscere l’emozione in squilibrio, valutando di volta in volta quali oli essenziali possono favorirne il riequilibrio

Parte pratica

Preparazione di creme ed unguenti secondo i principi della galenica tradizionale e dell’arte   erboristica.

DURATA

4 incontri con orario 10 – 17

Rilascio di attestato al termine del corso.

DOCENTE

Alessia Macci, Infermiera Professionale e Naturopata esperta in medicina tradizionale cinese, medicina tradizionale mediterranea, biotipologia, floriterapia di Bach, oligoterapia, aromaterapia, erboristeria, fitoterapia e gemmoterapia.
Docente di corsi e seminari sul benessere olistico della persona e sull’integrazione dei principi riconosciuti dalla medicina allopatica e quella naturale. Tiene corsi e seminari a Roma e sul territorio nazionale.

COSTO

130 EURO + 10 EURO DI TESSERA ASSOCIATIVA

Newsletter

Associazione Culturale "L'equilibrio dei cinque elementi" - Via Alfredo Panzini 19, Fonte Nuova (Roma) - C.F. 97876320587 - Email:info@alessiamacci.it - Credits SEOlistico

shares