Il Rosmarinus officinalis è una pianta aromatica con la caratteristica di essere molto resistente ai cambiamenti climatici.

Una volta sviluppate le sue radici, tende ad irrobustirsi e a svilupparsi molto in altezza.

L’essenza di questa pianta si nasconde proprio nelle sue caratteristiche esterne: gettare e costruire delle fondamenta solide per poter ergersi verso l’alto, nonostante le immancabili intemperie della vita.

Per fare ciò è necessario liberarsi da tutte quelle stasi emozionali che spesso non avvertiamo ma che ci procurano “rallentamenti” a livello corporeo. Questi “ingorghi” si manifestano spesso con stasi venosa e linfatica, accompagnate dalla spiacevole sensazione di avere le gambe pesanti e dolenti.

Le stasi di sangue e di energia sono legate a stasi emozionali.

Ci sono molte piante che per antonomasia vengono utilizzate in fito e/o gemmoterapia per favorire una buona circolazione linfatica e sanguigna, ma vediamo quanto il Rosmarino, possa essere un valido aiuto nella branca dell’aromaterapia.

L’olio essenziale di Rosmarino, utilizzato in aromaterapia e massaggiato su punti particolari del corpo, può esplicare la sua azione benefica di “purificatore emozionale”.

Spesso, in questi casi, al termine di un trattamento sul corpo, si piange avendo in questo modo la possibilità di liberare corpo e anima, da pesi emozionali che appesantiscono le nostre gambe, evitandoci di procedere con leggerezza.

L’azione tonificante di questa essenza si avverte istantaneamente a livello degli arti inferiori che ritrovano forza ed elasticità.

Le piante utilizzano un linguaggio molto semplice per comunicare con noi e lo fanno attraverso l’esperienzialitá.

In questo caso, è come se l’essenza di Rosmarino volesse rassicurarci, facendoci mollare la presa su ciò che stiamo controllando a livello emozionale, donandoci la forza di affrontare tutto ciò che abbiamo paura possa minacciare la nostra integrità psicologica.

 

Lascia un commento

Newsletter

Associazione Culturale "L'equilibrio dei cinque elementi" - Via Alfredo Panzini 19, Fonte Nuova (Roma) - C.F. 97876320587 - Email:info@alessiamacci.it - Credits SEOlistico

shares